Bando per l'assegnazione di contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati / Annualità 2018 (III)
Il bando è stato prorogato sino al 30 novembre 2018
Il Comune di Cotignola ha stanziato, anche per l’anno 2018, una somma specifica in bilancio per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano.
I contributi sono a fondo perduto per interventi che verranno realizzati su edifici esistenti successivamente alla pubblicazione del bando senza retroattività alcuna.
Sono ammissibili a contributo, ad esempio:
1. gli interventi dorganici sull'involucro e sugli infissi, opere murarie di intonacatura ove mancante e di sostituzione elementi oscuranti (persiane, tapparelle, serrande,...);
2. rimozione elementi esterni anche tecnologici delle superfici;
3. conseguenti opere di tinteggiatura o finitura speciale delle superfici;
4. connessi interventi sull'involucro finalizzati all'abbellimento dell'edificio anche solo limitatamente agli affacci o alle parti visibili dalla pubblica via quali, a titolo di esempio, il rentegro delle cornici o parti lapidee delle facciate a dei fronti.
Il contributo massimo concedibile è di €4.500 per interventi sulla singola unità immobiliare con un unico richiedente; €7.000 su immobili presentati in forma aggregata e/o condomini. Laddove l'intervento dovesse essere riconosciuto migliorativo anche per gli aspetti estetici, sarà possibile riconoscere una premialità ulteriore nella misura del 20% del contributo previsto per il solo intervento energetico. Il contributo massimo sarà comunque pari al 65% dei costi ammissibili. L’erogazione è prevista entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento ammesso al contributo.
ATTENZIONE: IL BANDO E' STATO PROROGATO E PERTANTO LE DOMANDE DI ACCESSO AL CONTRIBUTO POSSONO ESSERE PRESENTATE SINO AL 30 NOVEMBRE 2018 , unicamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Cotignola, presso il Municipio di Piazza Vittorio Emanuele II n. 31 (primo piano) , nelle modalità indicate nel bando sotto allegato.
Il bando è della tipologia a ‘sportello’. Lo ‘sportello’ rimane aperto fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Pertanto l'istruttoria delle domande presentate oltre i termini proseguirà fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per informazioni: Urp, tel. 0545 908826-71 mail urp@comune.cotignola.ra.it