Mutui agevolati per l'acquisto della prima casa e per gli interventi di ristrutturazione / riqualificazione energetica
Saranno erogati dalla Cassa di Risparmio di Ravenna, affidataria del servizio di tesoreria
Il Comune di Cotignola ha fissato in 7 milioni e 500mila euro il plafond a disposizione per il finanziamento di mutui agevolati per l'acquisto della prima casa, la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di immobili ad uso abitativo fino al 31 dicembre 2020 . I mutui, a tasso agevolato e con contributi in conto interessi da parte del Comune, saranno erogati dalla Cassa di Risparmio di Ravenna, affidataria del servizio di tesoreria comunale. Il tasso di riferimento variabile sarà l'Euribor a 6 mesi maggiorato del solo 0,475% grazie al contributo dello 0,50% da parte del Comune, per un periodo non superiore a 10 anni.
Sono ammissibili al finanziamento agevolato l’acquisto di immobili ubicati nel territorio del Comune di Cotignola e gli interventi finalizzati al recupero e alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Il finanziamento verrà concesso nella forma di mutuo ipotecario o chirografario ammortizzabile in 10 anni. Beneficiarie dei contributi per l'acquisto possono essere persone fisiche che non siano titolari del diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su di un alloggio nell'ambito nazionale e internazionale da almeno 5 anni.
Nel caso di acquisto, l’importo massimo ammesso all’agevolazione è di 90mila euro e/o l’80% dei costi sostenuti. In caso di due contitolari di età media inferiore a 35 anni, la somma mutuabile è elevata a 110mila euro. Nel caso di ristrutturazione o riqualificazione, l’ammontare finanziabile non potrà superare l’importo complessivo 70mila euro e/o il 100% della spesa ammessa a finanziamento. Per gli interventi eseguiti su immobili situati nel centro storico, come definito dai vigenti strumenti urbanistici generali, l’ammontare finanziabile non potrà superare l’importo complessivo 90mila euro (100% della spesa ammessa a finanziamento). Il soggetto che ha attivato il mutuo ‘prima casa’, potrà attivare anche il mutuo ‘ristrutturazione – riqualificazione’ per un importo cumulato massimo di 130mila euro e 150mila euro.
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune (corso Sforza 24, 2° piano) su modello appositamente predisposto, corredato di tutta la documentazione che l’Ente stesso non potrà acquisire direttamente o accertare d’ufficio.
Tutte le richieste di mutuo, sia per acquisto che per ristrutturazione o riqualificazione dovranno comunque essere presentate entro il 31/12/2020 e autorizzate entro il 31/01/2021.
I moduli sono scaricabili dal sito www.comune.cotignola.ra.it o disponibili presso l’Urp (tel. 0545 908826).
Per informazioni: Servizi Finanziari, tel. 0545/38425.
- Regolamento(121kB - PDF)
- Scarica il volantino(1.642kB - PDF)