Nuovo sistema di raccolta rifiuti-INFORMAZIONI - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Archivio news - Nuovo sistema di raccolta rifiuti-INFORMAZIONI

Nuovo sistema di raccolta rifiuti-INFORMAZIONI

Immagine-per-News

NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI

È in partenza il nuovo sistema di raccolta rifiuti nel Comune di Cotignola, con le seguenti date:

Forese e ZAI (Zona artigianale-industriale): dal 20 dicembre 2021

Zona residenziale: dal 28 febbraio 2022

Centro storico: dal 28 di marzo 2022

ATTENZIONE: ASSEMBLEA PUBBLICA SULLA RACCOLTA NEL CENTRO STORICO: MARTEDI' 22 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 20.30 NELLA SALA DEL CENTRO IL COTOGNO AL PARCO PERTINI (VIA S. PERTINI 2)

INCONTRO ONLINE SULLA RACCOLTA NEL CENTRO STORICO: Lunedì 28 febbraio dalle 18:30 alle 20:00 collegandosi da computer o cellulare . All’incontro online ci si potrà collegare andando sul sito www.gruppohera.it/direttalugo, dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.

INFOPOINT  SULLA RACCOLTA NEL CENTRO STORICO AL MERCATO DI COTIGNOLA VENERDI' 18 MARZO 2022 DALLE 8 ALLE 12.

MOMENTI INFORMATIVI DEDICATI AL NUOVO SERVIZIO PER LE ZONE RESIDENZIALI

Assemblee  :

Residenti Cotignola  Martedì 14 dicembre 2021   ore 20.30

Centro sociale il Cotogno presso Parco Pertini, via Pertini 2 (50 posti disponibili)

Residenti Barbiano  Mercoledì 12 gennaio 2022   ore 20.30

Sala Comunale della frazione di Barbiano, piazza Alberico da Barbiano 7 - primo piano (50 posti disponibili)

L’accesso agli incontri sarà vincolato alle misure di prevenzione Covid: distanziamento sociale, dispositivi di protezione individuale, certificazione Covid-19 (Green pass).

Info point ai mercati cittadini  (dalle 8 alle 12):

Cotignola venerdì 21 gennaio 2022

Barbiano martedì 25 gennaio 2022

All’info point il kit di raccolta verrà fornito solo ai cittadini che hanno ricevuto il coupon in buchetta.

Incontri online  : giovedì 9 dicembre alle 18.30 e giovedì 23 dicembre alle 18.30. All’incontro online ci si potrà collegare andando sul sito  www.gruppohera.it/direttalugo  , dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.

MOMENTI INFORMATIVI DEDICATI AL NUOVO SERVIZIO PER LE ZONE ZAI/FORESE

- Incontri online  : lunedì 13 dicembre alle 18.30 e venerdì 17 dicembre alle 18.30. All’incontro online ci si potrà collegare andando sul sito www.gruppohera.it/direttalugo , dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.

CONSEGNA DEL KIT PER IL PORTA A PORTA IN ZONA RESIDENZIALE

Da fine novembre è iniziata la consegna casa per casa dei contenitori e del calendario per l’avvio del porta a porta. Gli operatori saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro; al termine della distribuzione, alle utenze non presenti verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare autonomamente il kit. Per le zone ZAI/FORESE i contenitori sono già stati distribuiti a febbraio/marzo2021, mentre per i centri storici la distribuzione avverrà più avanti, e ne verrà data comunicazione con apposita lettera ai cittadini.

IL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA "MISTO"

DOVE: zona residenziale

La raccolta stradale dei rifiuti urbani per le utenze domestiche sarà trasformata in porta a porta "misto", che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti, con la raccolta di tutti gli altri rifiuti che continuerà ad avvenire con i cassonetti stradali. Con una grande novità: le lattine andranno raccolte insieme alla plastica, non più insieme al vetro.

IL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA "INTEGRALE"

DOVE: centro storico, forese e ZAI (Zona artigianale-industriale)

Il porta a porta integrale prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti, ovvero di indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro, con una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

INFORMAZIONI

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare Hera al numero verde 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) o alla mail dedicata  differenziatacotignola2021@gruppohera.it   . Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera "Il Rifiutologo".