Tessere elettorali
Tessere Elettorali
DESCRIZIONE
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
La tessera viene rilasciata ai cittadini italiani al compimento del diciottesimo anno di età.
E’ un documento permanente che dovrà essere conservato con cura e utilizzato in occasione di ogni elezione o referendum, fino all'esaurimento degli spazi o al trasferimento in altro Comune.
La tessera riporta l'indirizzo dell'elettore e la sezione elettorale in cui vota: in caso di cambio di sezione, tale dato verrà aggiornato con un'etichetta adesiva.
MODALITA’ DI RILASCIO
Neo 18enni
L'elettore riceve un avviso a casa e dovrà presentarsi in ufficio per il ritiro della nuova tessera.
Nuovi residenti
L'elettore riceve un avviso a casa e dovrà presentarsi in ufficio per il ritiro della nuova tessera e la riconsegna della vecchia (salvo furto/smarrimento).
Cambio di sezione
L'elettore riceve a casa il tagliando adesivo da apporre sulla tessera. Per i cambi di indirizzo che non comportano cambio di sezione, l'elettore non riceverà nulla e la tessera resterà pienamente valida.
Duplicato per smarrimento o furto
In caso di furto o smarrimento la tessera viene rilasciata esclusivamente in occasione di consultazioni elettorali. La richiesta di duplicato della tessera elettorale o dell'etichetta (in caso di smarrimento o furto delle stesse) può essere presentata esclusivamente nelle giornate del venerdì e del sabato precedenti la consultazione, dalle ore 9 alle ore 18, o nella giornata delle consultazioni stesse, in orario di apertura dei seggi elettorali, previa acquisizione della dichiarazione di smarrimento o furto.
Tessera elettorale piena
In caso di esaurimento degli spazi disponibili, la richiesta di una nuova tessera elettorale può essere presentata esclusivamente in concomitanza delle consultazioni elettorali, nelle giornate del venerdì e del sabato precedenti la consultazione, dalle ore 9 alle ore 18, o nella giornata delle consultazione stesse, in orario di apertura dei seggi elettorali, presentando la tessera elettorale esaurita.
Cittadini europei
Viene rilasciata su un modello particolare in seguito all'iscrizione nelle apposite liste elettorali per le elezioni europee o per le elezioni comunali, su istanza dell'interessato o per trasferimento da altro Comune.
MODULISTICA
- Dichiarazione di smarrimento/furto/riempimento tessera elettorale (vedi "Modulo richiesta duplicato tessera elettorale")
DOVE RIVOLGERSI
Sportello Ufficio Demografico elettorale
Piazza Vittorio Emanuele II, nr. 31, piano terra
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13, venerdì dalle 8.30 alle 13
COME CONTATTARCI
Numeri di telefono: 0545.908860/62
Numero di fax: 0545.38129
email: anagrafe@comune.cotignola.ra.it
PEC: pg.comune.cotignola.ra.it@legalmail.it