Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali
DESCRIZIONE
Il certificato è il documento che rende certo a terzi un dato registrato da una pubblica amministrazione. I certificati sono da utilizzare esclusivamente nei rapporti fra privati .
Pubbliche amministrazioni e privati gestori di servizi pubblici NON possono richiedere o accettare certificati dai cittadini: essi devono sempre richiedere il dato all’amministrazione che lo detiene (in questo caso l’anagrafe). Il cittadino deve sempre utilizzare l’autocertificazione .
Anagrafe e stato civile non rilasciano mai informazioni, ma esclusivamente certificati.
Ogni cittadino può esercitare il diritto di accesso ai propri dati personali (ai sensi del Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali ), richiedendo gratuitamente una visura.
CERTIFICATI ANAGRAFICI
I certificati anagrafici documentano i dati registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). I certificati correnti (cioè non quelli storici) possono essere richiesti da chiunque e per chiunque (anche per non residenti, purché iscritti in un Comune entrato in ANPR).
I certificati anagrafici correnti sono:
- Residenza (anche per cittadini AIRE)
- Stato di famiglia (con possibilità di indicare il rapporto di parentela, se richiesto)
- Cumulativo di stato di famiglia e residenza
- Cittadinanza
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio/unione civile
- Stato libero
- Esistenza in vita
- Stato civile
I certificati storici , invece, possono essere richiesti esclusivamente con richiesta scritta e motivata , cioè dichiarando la presenza di un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante (ad es. una successione o una ricerca di eredi).
Esempi di certificati storici:
- Residenza storica
- Stato di famiglia alla data
- Stato di famiglia originario (ricerca storica redatta a mano che riporta tutti i dati contenuti in una scheda di famiglia)
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
Sono i certificati che riportano i dati contenuti nei registri dello Stato Civile: è possibile il rilascio solo se l’atto è iscritto o trascritto nel Comune.
- Certificati di nascita, matrimonio, unione civile, morte
- Estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte (è il documento che riporta le annotazioni contenute nell’atto)
- Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte.
I certificati e gli estratti per riassunto possono essere richiesti da chiunque e per chiunque.
La copia integrale può essere rilasciata solo in presenza di un interesse un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante.
CERTIFICATI ELETTORALI
Si tratta del certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
La certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (cumulativo).
Le certificazioni rilasciate per presentazione candidatura o raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum sono esenti da bollo e diritti.
COSTO
Nessun costo per i diritti di segreteria (aboliti con delibera di Giunta n. 49 del 05/05/2020).
I certificati anagrafici sono soggetti a imposta di bollo , salvo che si dichiari un valido motivo di esenzione quale:
- ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero;
- CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
- GRATUITO PATROCINIO (art. 18 D.p.r. 642/1972) vanno indicati (sulla richiesta) gli estremi del decreto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
- INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72
- ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalla ONLUS)
- PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E incluso NOTIFICA ATTI GIUDIZIARI richiesti da studi legali (risoluzione n.24/E del 18 aprile 2016)
- PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
- SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987
- SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972 (la richiesta deve essere presentata direttamente dalle società sportive)
Occorre presentarsi con una marca da bollo da 16,00 €.
In caso di richiesta online, occorrerà inserire in apposito form il codice della marca.
Per i certificati storici redatti manualmente (stati di famiglia originari) il costo dei diritti di segreteria è di € 5,00 a nominativo (€ 2,50 in caso di certificato esente da bollo).
Certificati ed estratti di stato civile sono esenti da ogni diritto o bollo.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Demografico Elettorale
Piazza Vittorio Emanuele II n. 31, piano terra
48033 Cotignola RA
tel. 0545 908862 – 908864 fax 0545 41282
pec: pg.comune.cotignola.ra.it@legalmail.it (da utilizzare solo per invii da indirizzi PEC)
RIFERIMENTI NORMATIVI
DPR n. 223/1989
DPR n- 396/2000
DPR n. 445/2000
L. n. 183/2011