Albo presidenti di seggio - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Albo presidenti di seggio  

Albo presidenti di seggio

DESCRIZIONE 

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio presentando domanda al proprio Comune di residenza.

L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione per gravi e giustificati motivi o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso) o al compimento dei 70 anni di età.

 

MODALITA'  
 Si può presentare domanda direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta o via mail/PEC, allegando copia di un documento di identità.

La domanda di iscrizione va presentata nel mese di ottobre  di ogni anno.

La domanda di cancellazione per gravi e giustificati motivi può essere presentata sempre.

 

REQUISITI  
Essere elettori;

Possedere diploma o laurea;

Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

COSTO  
Nessuno.

 

ALTRE INFORMAZIONI  
 A gennaio dell'anno successivo alla presentazione delle domande, la Corte d'Appello su proposta dell’ufficio elettorale stabilisce le eventuali cancellazioni e le nuove iscrizioni all’albo.

 

Il presidente di seggio è colui che, con pieni poteri decisionali, compie tutte le operazioni elettorali, dalla consegna del materiale allo spoglio dei voti, in occasione delle consultazioni elettorali e dei referendum. L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d' Appello. Il presupposto per la nomina è l’iscrizione nell’albo dei Presidenti, tenuto presso la stessa Corte, che viene aggiornato annualmente.

 

DOVE RIVOLGERSI  

Sportello Ufficio Demografico elettorale

Piazza Vittorio Emanuele II, nr. 31, piano terra

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13, venerdì dalle 8.30 alle 13

 

COME CONTATTARCI

Numeri di telefono: 0545.908860/62

Numero di fax: 0545.38129

email: anagrafe@comune.cotignola.ra.it

PEC: pg.comune.cotignola.ra.it@legalmail.it

MODULISTICA:

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse