Ingranaggi Festival, i concerti dentro alla aziende della Bassa Romagna
A tre anni dall'ultima edizione, fa il suo ritorno nell'estate della Bassa Romagna «Ingranaggi», il festival musicale che unisce due mondi apparentemente distanti: l'impresa e musica.
Ingranaggi Festival, nato in seno al Servizio Nuove Generazioni dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e realizzato in collaborazione con Radio Sonora, si propone infatti di portare concerti e performance artistiche nelle aziende, luoghi in cui, abitualmente, non si produce e non si ascolta musica. I luoghi di produzione industriale e artigianale diventano per un giorno luoghi di produzione e fruizione artistica, per creare occasioni di scoperta, ma anche storie di comunità e incontro tra giovani e imprenditori.
Sono sei i concerti in programma quest'anno: Martedì 10 maggio Adriano Viterbini e Mamah Diabatè alla Randi Creazioni, in via Quarantola 64 a Fusignano; venerdì 20 maggio Bais (aprono Lue e Frigo x Bimbo) alla Martini Legnami in via Garbino 5 a Bagnacavallo, martedì 24 maggio VV alla Ok Motor di Giuliano Ricci, in via Reale 78 ad Alfonsine; martedì 31 maggio Westfalia alla Idea Ferro di Pirazzini Cesare, in largo Ricci Curbastro 20 a Sant’Agata sul Santerno; martedì 14 giugno Mox all'azienda agricola Solaroli Andrea, in via Maremme 11 a San Severo di Cotignola; infine martedì 21 giugno Lili (apre il concerto g.em) al centro revisioni e autofficina Balilla Crm, in via Marzabotto 14 a Massa Lombarda.
Ad ogni appuntamento è prevista una mostra di giovani fotografi che hanno ritratto con i loro “Occhi artistici” le aziende coinvolte. Le fotografie sono di Valentina Levrini, Federico Benedetti, Lorenzo Garbin, Giulia Cottignoli, Buldrini Alessia e Ilaria Cottu.
Tutti i concerti inizieranno alle 19 e sono a ingresso libero.
La rassegna è finanziata grazie a fondi europei della Regione Emilia-Romagna Por Fse 2014-2020.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a giovani@unione.labassaromagna.it