I luoghi dello spirito e del tempo 2022 - Comune di Cotignola

Skip to main content
 
 
Sei in: Elezioni del Pa... - Città e territorio - Eventi e manife... - Calendario eventi - I luoghi dello spirito e del tempo 2022  

I luoghi dello spirito e del tempo 2022

Il 2022 è un anno di rinascita, un rifiorire di iniziative culturali a cui “I luoghi dello Spirito e del Tempo”, festival itinerante nelle Romagne sostenuto da Regione e vari comuni, vuole partecipare con tutto l'entusiasmo di chi desidera tornare alle cose belle e ricche della vita.

Il programma spazia come di consueto tra Medioevo e Settecento, tra colto e popolare e gli appuntamenti sono scanditi secondo una progressione ormai abituale: la rassegna si apre a Voltana con un ensemble di musica medievale ricco di strumenti diversi. Castiglione ospita un quartetto di strumenti popolari come l’organetto diatonico: come sempre sarà possibile visitare il castello solitamente chiuso al pubblico. A seguire, due appuntamenti vicini, Bagnacavallo con la riscoperta di raffinate musiche strumentali del tardo Seicento e un ritorno al medioevo del pellegrinaggio di Santiago de Compostela alla chiesa di S. Giacomo di Russi. Dopo la pausa di ferragosto avremo musica del rinascimento italiano e spagnolo alla pieve del Tho di Brisighella.

Giovedì 25 agosto alle ore 21 nella chiesa di Santo Stefano di Barbiano, l’ensemble Opera Quinta proporrà Ad imitatione , musiche che imitano i suoni della natura.

Palazzo Fantini a Tredozio ospiterà un insolito duo di arpa e mandolino, con artisti di altissimo valore. Alfonsine chiude con un trio altrettanto insolito, tre strumenti a fiato che presentano un programma di musiche tra Settecento e Ottocento.

L'ingresso ai concerti è gratuito e saranno seguite le eventuali regole sanitarie in vigore al momento di ciascun evento.

Al termine di questo ciclo estivo, ritornerà il breve ciclo di due appuntamenti inaugurato da qualche anno: “Bellezza fuori porta”; sostenuto dal Comune di Ravenna, vuol essere un omaggio al ricco patrimonio di architetture del circondario che, come sempre, sarà riempito di musica. I due appuntamenti di ottobre (date da definire) ci porteranno a visitare le pievi di S. Zaccaria e S. Pietro in Trento.

Programma completo (274kB - PDF)

 

Locandina-per-il-web