Una coccinella contro gli afidi, continua la lotta biologica - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Notizie - Una coccinella contro gli afidi, continua la lotta biologica

Una coccinella contro gli afidi, continua la lotta biologica

IMG_20190620_101529

Anche quest’anno il Comune di Cotignola sta mettendo in pratica la lotta biologica per la difesa fitosanitaria del verde pubblico. In particolare, si stanno attuando trattamenti che utilizzano insetti utili, precisamente coccinelle della specie Adalia bipunctata  e Propylea quatuordecimpunctata .

Gli interventi fitosanitari sono svolti su tigli, acacie, lagerstroemie, ibiscus e altre piante su cui sono stati rilevati gli infestanti afidi. Le piante interessate si trovano in viale Vassura, via D’Azeglio, via Alighieri e nei parchi e giardini pubblici cittadini.

Questa azione consente di evitare sostanze nocive per l’ambiente e si riconduce ai metodi biologici e previsti dal Pan (Piano di azione nazionale) e dal protocollo regionale che regolamenta i trattamenti nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.

ok-5