Nuova raccolta differenziata, a Cotignola e Barbiano due assemblee pubbliche per conoscere tutte le novità - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Notizie - Nuova raccolta differenziata, a Cotignola e Barbiano due assemblee pubbliche per conoscere tutte le novità

bidoni-raccolta-differenziata-hera-2-2-2
  • Martedì 2 aprile alle ore 20.30 a Cotignola, al centro sociale Il Cotogno presso Parco Pertini, Via Sandro Pertini 2
  • Mercoledì 3 aprile alle ore 20.30 a Barbiano, nella sala comunale di Piazza Alberico n. 7 (I piano)

si terranno due assemblee aperte a tutta la cittadinanza, identiche nei contenuti, per illustrare le nuove modalità che saranno introdotte da HERA, a partire dal 6 Maggio  prossimo, per il rinnovo del sistema stradale di raccolta rifiuti.

scarica la lettera informativa inviata congiuntamente da Hera e dal Comune di Cotignola a tutti i cittadini:

Dal 6 maggio nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili. L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti. Ridurre i rifiuti e migliorare la raccolta differenziata rappresentano una sfida necessaria che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a limitare il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.

La riorganizzazione delle isole ecologiche di base

La raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà gradualmente organizzata in Isole Ecologiche di Base (IEB), cioè raggruppamenti di contenitori stradali, che consentiranno di effettuare in un unico luogo la raccolta separata dei rifiuti. Nelle IEB sarà infatti possibile conferire: carta/cartone, plastica, vetro/lattine, organico, rifiuti vegetali e indifferenziato (parte che rimane da una completa raccolta differenziata), che va ridotto in modo significativo: per questo in futuro verranno adottate precise modalità per misurare la quantità di indifferenziato prodotto da ogni singola utenza.

La compostiera

Per ridurre i rifiuti prodotti e aumentare il recupero del rifiuto organico, per chi dispone di un orto o giardino (di almeno 40 mq) è a disposizione la compostiera, ritirabile gratuitamente assieme ad un utile vademecum in tutte le stazioni ecologiche (centri di raccolta), che consente di trasformare il rifiuto organico in terriccio per migliorare la fertilità del terreno e si può quindi riutilizzare a Km0. L’utilizzo della compostiera o di una concimaia dà diritto a sconti significativi sulla bolletta TARI: nel 2019 pari rispettivamente a 5 euro o 10 euro per abitante/anno).

Una campagna informativa per coinvolgere tutte le utenze

Per informare i cittadini e le attività del cambiamento, è stata inviata recentemente a tutte le utenze delle zone interessate una lettera a doppia firma (Hera e Comune) con gli obiettivi del nuovo sistema,  il calendario di raccolta e le date dei 21 incontri serali programmati dal 25 febbraio al 3 aprile, durante i quali rappresentanti del Comune e di Hera illustreranno il nuovo servizio di raccolta rifiuti, approfondiranno come si differenziano correttamente i rifiuti e ricorderanno i servizi ambientali a disposizione dei cittadini.

I canali di contatto Hera

Per le informazioni relative al nuovo progetto di raccolta sono a disposizione il Servizio Clienti 800862328 del Gruppo Hera, (numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) e il sito www.ilrifiutologo.it. Dopo la prima assemblea pubblica del 25 febbraio a S. Agata sul Santerno sarà disponibile l'email iebbassaromagna2019@gruppohera.it, alla quale poter inviare eventuali richieste di informazioni o segnalazioni relative al nuovo progetto.