Iscrizioni Albi Giudici Popolari entro il 31 luglio - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Notizie - Iscrizioni Albi Giudici Popolari entro il 31 luglio

Iscrizioni Albi Giudici Popolari entro il 31 luglio

Si rende noto che sono in corso le operazioni di aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari. Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, in età compresa tra i trenta ed i sessantacinque anni, in possesso della cittadinanza italiana e del titolo di studio previsto (licenza media per la Corte d’Assise e diploma di Scuola media Superiore per la Corte d’Assise d’Appello), sono invitati ad iscriversi, entro il 31 luglio 2011 , negli elenchi integrativi comunali presentando regolare domanda indirizzata al Sindaco.

Il modulo di richiesta puo’ essere ritirato presso lo sportello dei Servizi Demografici o scaricato dal Sito Internet del Comune ( www.comune.cotignola.ra.it ) alla sezione “modulistica on line” dei Servizi Demografici: la domanda potra’ essere compilata, sottoscritta e consegnata direttamente all’ufficio oppure inviata o trasmessa, previa compilazione e sottoscrizione, insieme alla fotocopia di un documento di identita’ valido. Una volta ottenuta l’iscrizione nell’Albo in questione, l'ufficio di Giudice Popolare e' obbligatorio, per coloro che vi siano chiamati, salvo dispensa da parte del Presidente della Corte sulla base di richiesta motivata e per legittimo impedimento. I Giudici Popolari, eventualmente convocati per prestare servizio presso il Tribunale, in occasione dei dibattimenti, dovranno esercitare la loro funzione con imparzialità, rettitudine, coscienza, senso del dovere e, per ogni giorno di effettiva presenza, avranno diritto ad una indennità nella misura stabilita dalla legge.

Si sottolinea la delicatezza e la suprema importanza morale e civile dell'ufficio di Giudice Popolare il quale, nell’esercizio delle sue funzioni, avrà l’opportunità di dare un contributo determinante affinchè le sentenze rispecchino i principi di verità, giustizia, ed i cittadini siano giudicati con serenità ed imparzialità.

scarica la domanda (26kB - DOC)