In un'estate freschina freschina - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Notizie - In un'estate freschina freschina  

In un'estate freschina freschina

 

immagine

L’Associazione Culturale Selvatica , con il Patrocinio del Comune di Cotignola e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per l’ottavo anno si propone all’apertura estiva della Scuola Arti e Mestieri attraverso l’organizzazione di attività e laboratori mattutini, rivolti a bambini dai 5 ai 14 anni, organizzate per settimane tematiche dal lunedì al venerdì. 

> Dalle 7.45 alle 9 ingresso e accoglienza, dalle 12.30 alle 13 uscita,

con possibilità tutti i giorni di restare fino alle 14 con pranzo al sacco preparato a casa  da consumarsi nel parco a fianco della Scuola Arti e Mestieri (Parco Zanzi), il venerdì, se il tempo lo permette, al Parco Pertini.

Nel caso si scelga di prolungare l'orario e trattenersi per il pranzo, il costo per la settimana sarà di 65 euro invece che 50.  

> Tempo permettendo si uscirà nei parchi di Cotignola  per dedicarsi al gioco libero e organizzato, piccoli tornei e public relation. 

> Frequenteremo la Biblioteca Comunale  con regolarità per prestiti, letture individuali e collettive e ogni settimana verranno letti libri a tema che saranno pretesto e spunto per passare ad attività pratiche. 

> Ci sarà musica , selezionata per puro ascolto, ma anche come tramite per condurre attività, e una volta a settimana allestiremo uno spazio dedicato al ballo. 

> Il giovedì mattina il Baratto/Scambio, mercatino autogestito dai bambini , che si fa all’aperto e in cui ognuno porta ciò che vuole, giocattoli, vestiti, oggettistica… 

• Novità: incontri di YOGA , con l‘esperta Michela Grazian i che proporrà: pratica yoga, rilassamento, mandaloterapia e saluto finale. L'esperienza felice dell'anno scorso ci stimola ad approfondire la pratica anche quest'anno. 

> Il venerdì, giorno di mercato, sfrutteremo l’occasione per uscite a piccoli gruppi  per acquistare un frutto o una verdura e per l’irrinunciabile pane. 

Verrà consumata a metà mattina una piccola merenda. 

Si chiede di portare un bicchiere di plastica lavabile con scritto il proprio nome, così da permettere a tutti di bere nel proprio e non fare spreco di bicchieri usa e getta. Serve anche uno zainetto con borraccia o bottiglietta d'acqua e capellino. 

> Costo di una settimana 50 euro; 40 euro in caso di iscrizione a due o più settimane e per i fratelli. Costo di una settimana con prolungamento fino alle 14 tutti i giorni 65 euro; 55 euro in caso di iscrizione a due o più settimane e per i fratelli.

• E’ necessario sottoscrivere la tessera dell’Associazione Selvatica del costo di 5 euro (validità annuale). 

• I corsi si attiveranno a partire da un minimo di 15 iscritti e si chiuderanno a un massimo di 40 partecipanti.

Per le iscrizioni chiamare il cell. 340 900 7917

(Pamela Casadio) tra le 14 e le 16 oppure scrivere una email a:  postaselvatica @gmail.com.

 

Per l'Estate freschina freschina 2017 gli educatori saranno:

Pamela, Arianna e Michela esperta yoga.

 

> Programma tematico

1 • Prima settimana dall' 10 al 14 giugno : Cartapesta, teste sasso, teste che guardano.

2 • Seconda settimana dal 17 al 22 giugno :  Creta , mattonelle decorate a bassorilievo, esperimenti tra positivo e negativo.

3 • Terza settimana dal 24 al 28 giugno : Stampa artigianale su stoffa.

4 • Quarta settimana dall’1 al 5 luglio : Disegno , disegnare con gli occhi chiusi, con due mani, al contrario,…per nuove visioni.

5 • Quinta settimana dall’8 luglio al 12 luglio : Creta , osservazione e riproduzione di elementi naturali.

6 • Sesta settimana dal 19 agosto al 23 agosto : cartapesta, mondi fantastici visti attraverso occhiali magici, ispirati al Mago di Oz.

7 • Settima settimana dal 26 agosto al 30 agosto : carte marmorizzate.

8 • Ottava settimana dal 2 settembre al 6 settembre : legno,  facce di legno, sculture dipinte alla Simone Luschi, artista faentino.

9  Nona settimana  dal 9 settembre al 13 settembre : settimana a sorpresa.

Per confermare l’iscrizione ed effettuare tesseramento e pagamento ci si trova martedi' 21 maggio presso la Scuola Arti e Mestieri - via Cairoli 3 Cotignola - dalle 19.00 alle 20.30.

IMPORTANTE: per chi non potrà essere presente in questa serata, chiediamo di contattarci preventivamente; in caso contrario i posti saranno ritenuti liberi e assegnati ad altri.  

Una volta effettuato il pagamento non sono previsti rimborsi.

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse