IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI AL CIMITERO / prossimi interventi nei cimiteri delle frazioni di Barbiano e Budrio. - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI AL CIMITERO / prossimi interventi nei cimiteri delle frazioni di Barbiano e Budrio.

Ristrutturazione-loggiato-monumentale

Grazie alla determinazione dell’Amministrazione comunale di dare priorità ad interventi di manutenzione e qualificazione del patrimonio cittadino sono in fase di completamento i lavori al cimitero di Cotignola, che hanno previsto un investimento complessivamente superiore ai 320 mila euro, totalmente reperiti da fondi dell’Amministrazione comunale.

Nello specifico, sono stati realizzati 128 nuovi loculi  nell’ala cimiteriale sud-ovest, immediatamente disponibili. Inoltre, sono state costruite sette nuove edicole famigliari  da cinque posti ciascuna, nella parte centrale dell’area cimiteriale.

Per quanto riguarda le opere di ristrutturazione , le stesse comprendono: il rifacimento della pavimentazione pedonale attorno ai manufatti del labirinto funerario, oltre alla risagomatura e riattamento delle superficie del cemento armato dei cornicioni delle strutture stesse.

Infine, si è intervenuti ristrutturando l’intera copertura del loggiato monumentale  centrale : questa mostrava evidenti segni di ammaloramento alle pareti, causato da infiltrazioni delle acque; tale primo intervento consente di tutelare maggiormente i marmi e le lapidi di valore storico-artistico presenti sulle pareti del loggiato.

I lavori si concluderanno entro aprile e saranno seguiti da ulteriori nei prossimi mesi. Sono in fase di programmazione anche interventi nei cimiteri delle frazioni di Barbiano e Budrio.