Elezioni del Parlamento Europeo 2019 - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Elezioni del Parlamento Europeo 2019

Elezioni del Parlamento Europeo 2019

E’ iniziato ufficialmente il percorso verso le prossime elezioni europee del 26 maggio.

La prima scadenza riguarda i cittadini europei residenti in Italia che potranno – entro il 25 febbraio  – presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali al fin di esprimere nel Comune italiano di residenza il proprio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo   https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019   dovrà essere presentata direttamente all’ufficio elettorale o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019   al seguente indirizzo:

Comune di Cotignola
Ufficio Demografico Elettorale

Piazza Vittorio Emanuele II, 31
48033 Cotignola (RA)

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del cittadino (art. 38, comma 3, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

•  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni si può contattare l'Ufficio Demografico Elettorale con sede in Piazza Vittorio Emanuele II n. 31, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Telefoni: 0545 908861 / 908862 / 908864

Di seguito è possibile scaricare il modello della domanda:

modulo cittadini europei (446kB - PDF)