Contributi economici sulla Bolletta Rifiuti - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Notizie - Contributi economici sulla Bolletta Rifiuti

Contributi economici sulla Bolletta Rifiuti

Approvato il Regolamento per la concessione di contributi, a favore di nuclei familiari in difficoltà socio-economica, per le spese sostenute per il pagamento della tariffa di igiene ambientale.

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato il "Regolamento per la concessione di contributi, a favore di nuclei familiari in difficoltà socio-economica, per le spese sostenute per il pagamento della tariffa di igiene ambientale" .

Le tariffe di igiene ambientale sono approvate annualmente, in conformità alle disposizioni di legge, dall'Autorità d'ATO di Ravenna. Nel caso di utenze domestiche la tariffa è calcolata in base alle dimensioni dell'abitazione in cui si abita e in base al numero dei componenti del nucleo familiare ma non tiene conto delle condizioni socio-economiche del nucleo familiare stesso; pertanto con l'approvazione del Regolamento si è voluto predisporre una disciplina uniforme sul territorio dell'Unione per l'erogazione di contributi  finalizzati ad alleviare il carico tariffario sui nuclei in maggiore difficoltà socio-economica, nello specifico con un valore dell'Attestazione I.S.E.E. non superiore ad € 8.489,19 .

I contributi saranno finanziati da un apposito Fondo di Solidarietà, costituito sulla base di una parte delle risorse che l'Autorità d'ATO di Ravenna rende annualmente disponibili ai Comuni dell'Unione tramite il "Fondo per i servizi integrativi e politiche territoriali".

I cittadini in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento possono presentare domanda di contributo , per le spese sostenute per il pagamento della tariffa "rifiuti" relativa all'anno 2010 , entro e non oltre venerdì 30/09/2011 presso lo Sportello Sociale del Comune di residenza entro l'orario di chiusura al pubblico dello stesso.

Regolamento (164kB - PDF)
Modulo di domanda (155kB - PDF)