Anche a Cotignola è partita la raccolta firme per l'educazione alla cittadinanza a scuola - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Anche a Cotignola è partita la raccolta firme per l'educazione alla cittadinanza a scuola

img

Al via in tutti i Comuni della Bassa Romagna la raccolta firme per l'Educazione Civica nelle scuole

È partita in tutti i Comuni della Bassa Romagna la raccolta firme per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole  di ogni ordine e grado. I cittadini che vogliono partecipare alla raccolta firme possono recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza  negli orari di apertura con un documento d'identità valido.

La proposta di legge, sostenuta dall’Anci, è stata avanzata per reintrodurre l’educazione civica come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio, affidandone l’insegnamento a docenti abilitati. In particolare, la proposta si pone il duplice obiettivo di formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco  e di promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria. Tutto ciò con l’obiettivo di lavorare alla formazione di “cittadini consapevoli” partendo dai banchi di scuola con lo studio della Costituzione, degli elementi di educazione civica, dello studio delle istituzioni dello Stato e dell’Unione europea, dei diritti umani, dell’educazione alla legalità e dell’educazione ambientale  .

È possibile consultare il testo completo  della proposta di legge sul sito  www.anci.it  .

A Cotignola si può firmare all'Ufficio Demografico Elettorale, in Piazza Vittorio Emanuele II n. 31 - piano terra, nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato dalle 10.00 alle 13.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00

luca-piovaccari-firma

Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari firma la proposta di legge