Albo presidenti di seggio elettorale - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Notizie - Albo presidenti di seggio elettorale

Albo presidenti di seggio elettorale

Il Presidente di seggio è il componente più importante del seggio elettorale in quanto provvede alla direzione ed al coordinamento di tutte le operazioni elettorali.

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso del diploma di scuola media superiore, possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio.

La domanda, redatta in carta semplice, su modulo prestampato, disponibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal presente Sito Istituzionale del Comune di Cotignola, deve essere presentata entro il 31 ottobre direttamente dall’interessato che apporrà la firma davanti al dipendente comunale che riceve l’istanza.

In alternativa l’istanza può essere spedita o presentata da altra persona: in questo caso il richiedente, dopo averla firmata, allegherà una copia fotostatica, non autenticata, di un proprio documento d’identità in corso di validità.

L’iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno in quanto resta valida fino alla perdita dei requisiti. In occasione delle elezioni, i presidenti di seggio sono nominati dal presidente della Corte di Appello di Bologna che sceglie tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo: la nomina viene notificata direttamente agli interessati almeno quindici giorni prima delle elezioni stesse.

Normativa: legge 21 marzo 1990 n. 53 (link:  http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1990/05/22/090A2249/sg  )