Bando per l'assegnazione di contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati / Annualità 2018 (III) - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Mutui agevolati... - Bando per l'assegnazione di contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati / Annualità 2018 (III)

Il bando è stato prorogato sino   al 30 novembre 2018

Bando-energia_banner_large

Il Comune di Cotignola ha stanziato, anche per l’anno 2018, una somma specifica in bilancio  per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed  efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano.

I contributi sono a fondo perduto per interventi che verranno realizzati su edifici esistenti successivamente alla pubblicazione del bando senza retroattività alcuna.

Sono ammissibili a contributo, ad esempio:

1. gli interventi dorganici sull'involucro e sugli infissi, opere murarie di intonacatura ove mancante e di sostituzione elementi oscuranti (persiane, tapparelle, serrande,...);

2. rimozione elementi esterni anche tecnologici delle superfici;

3. conseguenti opere di tinteggiatura o finitura speciale delle superfici;

4. connessi interventi sull'involucro finalizzati all'abbellimento dell'edificio anche solo limitatamente agli affacci o alle parti visibili dalla pubblica via quali, a titolo di esempio, il rentegro delle cornici o parti lapidee delle facciate a dei fronti.

Il contributo massimo concedibile è di €4.500 per interventi sulla singola unità immobiliare con un unico richiedente; €7.000 su immobili presentati in forma aggregata e/o condomini. Laddove l'intervento dovesse essere riconosciuto migliorativo anche per gli aspetti estetici, sarà possibile riconoscere una premialità ulteriore nella misura del 20% del contributo previsto per il solo intervento energetico. Il contributo massimo sarà comunque pari al 65% dei costi ammissibili. L’erogazione è prevista entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento ammesso al contributo.

ATTENZIONE: IL BANDO E' STATO PROROGATO E PERTANTO LE DOMANDE DI ACCESSO AL CONTRIBUTO POSSONO ESSERE PRESENTATE  SINO AL 30 NOVEMBRE 2018  unicamente  all'Ufficio Protocollo del Comune di Cotignola, presso il Municipio di Piazza Vittorio Emanuele II n. 31 (primo piano) , nelle modalità indicate nel bando sotto allegato.

Il bando è della tipologia a ‘sportello’. Lo ‘sportello’ rimane aperto fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Pertanto l'istruttoria delle domande presentate oltre i termini proseguirà fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni: Urp, tel. 0545 908826-71 mail urp@comune.cotignola.ra.it

Allegato 1 (406kB - PDF)