Bando per l'assegnazione di contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati / Annualità 2018 (III) - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Mutui agevolati... - Bando per l'assegnazione di contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati / Annualità 2018 (III)

Le domande di accesso al contributo devono essere presentate dal 30 aprile al 30 settembre 2018

Bando-energia_banner_large

Il Comune di Cotignola ha stanziato, anche per l’anno 2018, una somma specifica in bilancio  per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed  efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano.

I contributi sono a fondo perduto per interventi che verranno realizzati su edifici esistenti successivamente alla pubblicazione del bando senza retroattività alcuna.

Sono ammissibili a contributo, ad esempio:

1. gli interventi dorganici sull'involucro e sugli infissi, opere murarie di intonacatura ove mancante e di sostituzione elementi oscuranti (persiane, tapparelle, serrande,...);

2. rimozione elementi esterni anche tecnologici delle superfici;

3. conseguenti opere di tinteggiatura o finitura speciale delle superfici;

4. connessi interventi sull'involucro finalizzati all'abbellimento dell'edificio anche solo limitatamente agli affacci o alle parti visibili dalla pubblica via quali, a titolo di esempio, il rentegro delle cornici o parti lapidee delle facciate a dei fronti.

Il contributo massimo concedibile è di €4.500 per interventi sulla singola unità immobiliare con un unico richiedente; €7.000 su immobili presentati in forma aggregata e/o condomini. Laddove l'intervento dovesse essere riconosciuto migliorativo anche per gli aspetti estetici, sarà possibile riconoscere una premialità ulteriore nella misura del 20% del contributo previsto per il solo intervento energetico. Il contributo massimo sarà comunque pari al 65% dei costi ammissibili. L’erogazione è prevista entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento ammesso al contributo.

Le domande di accesso al contributo   dovranno essere presentate dal 30 aprile  e fino al 30 settembre  2018   unicamente  all'Ufficio Protocollo del Comune di Cotignola, presso  Palazzo Sforza, Corso Sforza 21, nelle modalità indicate nel bando sotto allegato.

Il bando è della tipologia a ‘sportello’. Lo ‘sportello’ rimane aperto fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Pertanto l'istruttoria delle domande presentate oltre i termini proseguirà fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni: Urp, tel. 0545 908826-71 mail urp@comune.cotignola.ra.it

Allegato 1 (406kB - PDF)