Bando per l'assegnazione di contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati / Annualità 2017 (II) - Comune di Cotignola

Sei in: Home - Guida ai servizi - Bando per l'assegnazione di contributi economici finalizzati al risparmio energetico a beneficio di richiedenti privati / Annualità 2017 (II)

Bando-energia_banner

Il Comune di Cotignola ha stanziato, per l’anno 2017, oltre 72 mila euro  per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed  efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano.

Sono ammissibili a contributo gli interventi di manutenzione e di ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica degli impianti e all’involucro degli edifici esistenti, collocati nel comune di Cotignola, che garantiscano un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio/immobile. Gli interventi ammessi riguardano miglioramenti agli impianti (ad esempio l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione separata del calore per singola unita abitativa) e/o all’involucro degli edifici (ad esempio infissi, cappotto).

Il contributo massimo concedibile è di € 4.500 per interventi sulla singola unità immobiliare con un unico richiedente; € 7.000 su immobili presentati in forma aggregata e/o condomini. Laddove l'intervento dovesse essere riconosciuto migliorativo anche per gli aspetti estetici, sarà possibile riconoscere una premialità ulteriore nella misura del 20% del contributo previsto per il solo intervento energetico. Il contributo massimo sarà comunque pari al 65% dei costi ammissibili. L’erogazione è prevista entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento ammesso al contributo.

Possono essere presentate domande di accesso al contributo  dal 15  maggio e fino al 30 settembre  2017. Le domande devono essere presentate  unicamente  all'Ufficio Protocollo del Comune di Cotignola  (Palazzo Sforza, Corso Sforza 21).  Esse saranno progressivamente registrate al fine della compilazione della graduatoria.

Il bando è della tipologia a ‘sportello’. Lo ‘sportello’ rimane aperto fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Pertanto l'istruttoria delle domande presentate oltre i termini proseguirà fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni: Urp, tel. 0545 908826.