Test sierologici rapidi e gratuiti in farmacia - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Archivio news - Test sierologici rapidi e gratuiti in farmacia

Test sierologici rapidi e gratuiti in farmacia

121959477_10160649432173747_8186718877985784342_o

La Regione Emilia-Romagna attiva lo screening su base volontaria, con test sierologici rapidi eseguiti in farmacia, per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2.

L’utilizzo di test sierologici rapidi, effettuati quindi su campioni di sangue capillare (pungidito), permette di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus.

L’esecuzione del test deve avvenire previo appuntamento, entrambe le farmacie del territorio comunale aderiscono al progetto:

A #Cotignola Farmacia comunale (Via Matteotti 55) tel 0545 40119 Facebook @ravennafarmacie

A #Barbiano Farmacia Mugellini (Via Alberico 10) tel 0545 78032 Facebook @farmacia Mugellini

Per prendere appuntamento si deve, da lunedì 19 ottobre:

1) andare in farmacia dove contestualmente sarà consegnato un modulo contenente apposita informativa, che andrà restituito compilato il giorno del test

oppure

2) telefonare: è necessario però passare comunque prima in farmacia a ritirare il modulo da compilare in altra sede. E’ possibile ritirare il modulo anche per i propri familiari.

Il giorno del test occorrerà avere con sé la tessera sanitaria (codice fiscale)

Lo screening sierologico in farmacia è gratuito e si rivolge a:

genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore)

alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori

assistiti che frequentano corsi universitari: i cittadini che rientrano nel target sopra indicato possono accedere al servizio offerto solo nel caso abbiano l’assistenza sanitaria in regione con scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Al cittadino che aderirà verranno illustrate le finalità del progetto, sarà consegnata un’apposita informativa e fornite adeguate istruzioni.

Si tratta quindi di un ulteriore strumento per rafforzare l’azione di prevenzione e controllo del COVID-19 poiché, in caso di positività al test, il cittadino sarà contattato dai Dipartimenti di Sanità Pubblica aziendali per eseguire il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del virus. Ciò consentirà di individuare le persone che hanno contratto il virus e sono asintomatiche e conseguentemente di impedire la nascita di focolai di COVID-19 nel mondo scolastico.

A quiesto link ulteriori informazioni e l’elenco delle farmacie aderenti: https://salute.regione.emilia-romagna.it/tutto-sul-coronavirus/test-sierologici/screening-farmacie