Referendum del 20-21 settembre: opzione voto all’estero entro il 19 agosto - Comune di Cotignola

Sei in: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Archivio news - Referendum del 20-21 settembre: opzione voto all’estero entro il 19 agosto

Referendum del 20-21 settembre: opzione voto all’estero entro il 19 agosto

In vista del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, gli elettori temporaneamente all’estero (non iscritti AIRE) possono presentare una dichiarazione di opzione di voto all’estero, compilando l’apposito modulo da far pervenire all’ufficio elettorale entro il 19 agosto  . Il modulo può essere inviato alla PEC del Comune ( pg.comune.cotignola.ra.it@legalmail.it ) o alla mail dell’ufficio elettorale ( ufficio.elettorale@comune.cotignola.ra.it  ) con allegata una copia di un documento di validità del dichiarante.

La dichiarazione di opzione deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa. Una volta esercitata correttamente l’opzione, i cittadini dovranno votare all’estero – per corrispondenza – e verranno pertanto cancellati dalle liste elettorali della sezione di appartenenza per il Referendum.

Il diritto di voto degli elettori temporaneamente all’estero è regolato dall’art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, in base al quale si può presentare l’opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche, anche in caso di residenza all'estero nel territorio di altra sede consolare, e infine chi svolge il servizio civile all'estero.

Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza

Scarica il modulo: