Il centro di documentazione "La Palazza" di Budrio apre le porte per le Giornate europee del patrimonio - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Archivio news - Il centro di documentazione "La Palazza" di Budrio apre le porte per le Giornate europee del patrimonio

l centro di documentazione “La Palazza” di Budrio di Cotignola (Ravenna) apre per la prima volta le porte di un grande cascinale dei primi del ‘900, unico rimasto miracolosamente intatto nei 144 giorni di conflitto sugli argini del fiume Senio, ultima Linea Gotica della Seconda Guerra Mondiale tra il 1944 e il 1945.

Nella grande stalla e negli edifici adiacenti sono stati realizzati 10 micro musei su culture, storie e tradizioni della Bassa Romagna ma anche di altre realtà emiliane e romagnole con oggetti, attrezzi e documenti che ripercorrono tutto il Novecento.

Le due parti più rilevanti riguardano la civiltà contadina e l’arte della stampa dai caratteri a piombo agli albori delle moderne tecnologie passando attraverso le macchine da scrivere manuali ed elettriche, i ciclostili con impaginatori.

Ed ancora il ciclo della vite e del vino, il maiale e la mucca, il cavallo, le attività artigianali e commerciali, la vita domestica, la scuola, il tempo libero. Il tutto in un contesto agricolo attivo.

Qui il sito dell'iniziativa http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_902768474.html

scarica il volantino dell'iniziativa

pannello la palazza 70x100 (1.253kB - PDF)