Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – anno 2019 - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Archivio news - Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – anno 2019

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – anno 2019

censimento

Nel mese di ottobre 2019 nel Comune di Cotignola  parte una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la seconda volta, dopo l'edizione del 2018, l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale , il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento , ma solo un campione di esse.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge;  la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del proprio Comune.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure NON essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento, per cui puo' trovarsi in una delle seguenti tre condizioni:

•  La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online : fa parte del campione della rilevazione da lista .
  •  La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale .
  •  La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Istat al seguente link:

Il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Cotignola è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Ufficio Demografico Elettorale, al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza Vittorio Emanuele Secondo n.31.

Per informazioni: telefono 0545/908862 oppure 0545/908864

indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.cotignola.ra.it