Al via Radici, rassegna di convergenze tra identità sonore e visive - Comune di Cotignola

Percorso: Elezioni del Pa... - Guida ai servizi - Archivio news - Al via Radici, rassegna di convergenze tra identità sonore e visive

Al via Radici, rassegna di convergenze tra identità sonore e visive

Radici_cart_2019-web1

Ai nastri di partenza Radici, la rassegna di convergenze tra identità sonore e visive, organizzata dal Comune di Cotignola, che giunge alla quinta edizione. Tre gli appuntamenti che si terranno al teatro Binario (viale Vassura 20), tutti di venerdì alle 21.30. Prima iniziativa venerdì 15 novembre.

Il cartellone proposto è composto da tre anteprime e produzioni nate dall'incontro e intersezione tra tre diversi progetti musicali e arti visive (disegno, fotografia e cinema). Questi convergono in un programma che si affianca e innesta alla quattordicesima edizione della mostra di arte contemporanea Selvatico, in corso al museo civico “Luigi Varoli”.

Si comincia venerdì 15 novembre  con Gli sprecati, un progetto nato dalla collaborazione con il disegnatore Michelangelo Setola e il musicista Jonathan Clancy, che per un anno si sono scambiati tavole disegnate e brani musicali, alimentando la propria opera attraverso le suggestioni reciproche. Nascono così l’omonimo albo a fumetti in grande formato di Setola, in uscita per Canicola, e l’album di Clancy in uscita nel 2020 per Maple Death. L’evento è in collaborazione con Canicola Edizioni.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 29 novembre  con San Leo + Marco Zanella che presentano “54 Primi”. La musica dei San Leo, un fluire ininterrotto che alterna violente esplosioni a momenti di contemplazione e che trae ispirazione dal mistero e dalla magnificenza degli elementi naturali, sarà diretta dalle immagini del fotografo Marco Zanella, che presenterà una serie di scatti realizzati a Cotignola che fanno parte di una ricerca fotografica tutt'ora in corso che indaga e documenta le presenze-assenze di un territorio di periferia.

I San Leo sono M Tabe (Marco Tabellini, chitarra) e Inserire Floppino (Marco Migani, batteria).

Chiudono la rassegna venerdì 6 dicembre  Bianco e Gli Insoliti Ignoti + Mauro Santini, che presentano Bianco . Mauro Santini è film maker che realizza i suoi film senza sceneggiatura, documentando il quotidiano in una forma diaristica, caratterizzata da un racconto visivo in prima persona. Frida Split musicista e compositrice collabora con artisti nazionali e internazionali in progetti di spettacolo e di ricerca. Per Bianco ha costituito un ensemble di musica da camera con musicisti di raro talento e il coro de Gli Insoliti Ignoti. Bianco  è uno dei film che sarà sonorizzato. Sul palco Frida Split (pianoforte, flauto bansuri, basso elettrico), Anna Forlivesi (arpa celtica, flauti, charango, voce), Pier Foschi (batteria), Fabio Buzzi (chitarra acustica, chitarra elettrica), Giacomo Gamberucci (violoncello), Insoliti Ignoti (coro).

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito , consigliata la prenotazione ai numeri 0545 908826; 0545 908871 o alla mail urp@comune.cotignola.ra.it .

Radici_manif_2019 ok (40.897kB - PDF)

Radici_manif_2019-web
scarica selvatico[14]eventi (3.936kB - PDF)