Testamento biologico: istituito il registro delle dichiarazioni - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Testamento biologico: istituito il registro delle dichiarazioni

Testamento biologico: istituito il registro delle dichiarazioni

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta del 10 luglio 2017 il “Regolamento comunale per l’istituzione del registro delle dichiarazioni relative al testamento biologico dei residenti del comune di Cotignola” .

In tal modo viene istituito presso l’Ufficio Demografico Elettorale del Comune il registro delle dichiarazioni relative al testamento biologico nel quale sono elencate le persone che hanno redatto un testamento biologico e l’hanno depositato presso un notaio o uno o più fiduciari. Scopo esclusivo del registro è di consentire, a livello ricognitivo, di risalire ai nominativi di coloro che abbiano redatto un testamento biologico e alle indicazioni relative al suo deposito.

In attesa di eventuali disposizioni di legge in materia, il Comune di Cotignola ha inteso così tutelare la piena dignità delle persone e promuoverne il rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana.

Il testamento biologico è un documento che contiene la manifestazione di volontà di una persona la quale indica anticipatamente i trattamenti terapeutici o di sostegno cui non vuole essere sottoposta nel caso in cui si trovi in stato di incapacità ad esprimere il proprio consenso in relazione ai trattamenti stessi.

L'iscrizione nel registro è riservata ai residenti nel comune di Cotignola che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e viene effettuata rilasciando presso il Comune una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l'avvenuto deposito del testamento biologico.

L’Ufficio Demografico Elettorale rilascerà una ricevuta attestante la registrazione con indicazione del numero progressivo attribuito. Ai dipendenti comunali non va resa alcuna informazione del contenuto del testamento biologico che è un atto strettamente personale.

Si allegano:

Modulo di richiesta (83kB - PDF)

Per informazioni:
Ufficio Demografico Elettorale