ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Elettorale - ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018

ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018

Elezioni-Politiche-2018_bannermiddle

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 302 del 29/12/2017 il Decreto del Presidente della Repubblica del 28/12/2017 con cui, per il giorno 4 marzo 2018 , sono state indette le elezioni politiche per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

QUANDO SI VOTA :

Le votazioni per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica si svolgeranno nella sola giornata di domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7.00 alle ore 23.00;

Gli elettori che a tale ora si dovessero trovare ancora nei locali del seggio saranno ammessi al voto.

CHI VOTA:

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cotignola che avranno compiuto il 18° anno di età alla data del 4 marzo 2018, ma potranno partecipare alla elezione del Senato solo quegli elettori che il giorno stabilito per la votazione (4 marzo 2018), avranno compiuto il venticinquesimo anno di età.

DOCUMENTI PER VOTARE:

Per essere ammesso al voto l'elettrice e l'elettore dovranno esibire la Tessera Elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale ecc.).

Per evitare sovraffollamenti e le possibili code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

TESSERA ELETTORALE:

Si invitano tutti gli elettori a controllare per tempo che la tessera elettorale non sia completa. Chi ha la tessera elettorale completa, cioè con tutti gli spazi pieni, è invitato a rivolgersi all’ufficio Elettorale per richiederne una nuova.

Si consiglia di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza; in caso contrario contattare l’ufficio Elettorale.

TESSERA ELETTORALE: SMARRIMENTO – DETERIORAMENTO - FURTO:

Se la tessera si deteriora irrimediabilmente l'elettore può ottenere il duplicato richiedendolo all'Ufficio Elettorale, previa restituzione della tessere deteriorata.

Anche in caso di smarrimento occorre che l'interessato compili apposita dichiarazione presso l'Ufficio Elettorale.

In caso di furto la domanda di duplicato deve essere corredata da copia della denuncia presentata ai carabinieri.

DOVE RECARSI A VOTARE:

Sulla Tessera Elettorale l'elettrice e l'elettore troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.

APERTURA UFFICIO ELETTORALE DURANTE IL PERIODO DELLE ELEZIONI:

•  Da venerdì 2 marzo 2018 a sabato 3 marzo 2018: dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (orario continuato);
  •  Nel giorno della votazione domenica 4 marzo 2018: dalle ore 7.00 alle ore 23.00 (orario continuato per tutta la durata di apertura dei seggi elettorali).

COME SI VOTA:

L’elettore avrà a disposizione una scheda elettorale per la Camera ed una scheda per il Senato. In entrambe saranno indicati i nominativi dei candidati e raffigurati i simboli delle liste in competizione.

Sia per l'elezione della Camera che per quella del Senato il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta  ed in questo modo viene espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad esso collegato.

Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Altre indicazioni potranno essere richieste all'Ufficio Elettorale sito provvisoriamente in corso Sforza n. 48, ai numeri di telefono 0545-908861/62, fax 0545 38129 e-mail anagrafe@comune.cotignola.ra.it

Ulteriori e più complete informazioni possono essere reperite sul sito del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo:

e nel sito della Prefettura di Ravenna al seguente indirizzo:

http://www.prefettura.it/ravenna/contenuti/ Elezioni_politiche_2018-6736654.htm