Certificati storici - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Certificati storici  

Certificati storici

DESCRIZIONE
Si possono richiedere certificati anagrafici riferiti a situazioni anagrafiche pregresse
MODALITA’
Richiesta diretta e motivata da parte dell’interessato allo Sportello Anagrafico o richiesta postale con allegata la busta affrancata per la risposta.
COSTI A ACARICO DELL’UTENTE
I certificati anagrafici vengono rilasciati in carta semplice SOLO SE L’UTILIZZO PER I QUALI VENGONO RICHIESTI RIENTRA TRA I CASI DI ESENZIONE DALLA MARCA DA BOLLO TASSATIVAMENTE PREVISTI DALLA LEGGE. Diversamente è necessario munirsi della marca da bollo di Euro 16 e versare Euro 0,52 per i diritti di segreteria. 
Si precisa pero' che le pubbliche amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini, pertanto dal 1° gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra i privati e la pubblica amministrazioni non potra' più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.
Le pubbliche amministrazioni dovranno operare attraverso l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti oppure accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà prodotte dagli interessati e controllarne il contenuto presso le pubbliche amministrazioni in possesso di quei dati.

RECAPITI :
Ufficio Demografico Elettorale
Palazzo Tarlazzi (Piano Terra), Corso Sforza 48
48033 Cotignola RA
Tel. 0545 908862 – 908864 fax 0545 41282

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse