Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Cotignola

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

DESCRIZIONE
La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafico, di stato civile, elettorale del Comune.
I certificati anagrafici tipici sono quelli di residenza e di stato di famiglia, ma molte altre informazioni possono essere certificate, ricavandole dagli archivi sopra nominati.
MODALITA'
Richiesta diretta dell’interessato allo sportello anagrafico o richiesta postale.
COSTO
I certificati anagrafici sono rilasciati in carta semplice previo pagamento di €. 0,26 per i diritti di segreteria, qualora siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo. In caso contrario, occorre munirsi di una marca da bollo da € 16 con conseguenti €. 0,52 per i diritti di segreteria.
I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bollo.
TEMPI DI RILASCIO
I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta.
SCADENZA
Varia a seconda della tipologia
ALTRE INFORMAZIONI
Le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l'autocertificazione. Le pubbliche amministrazioni dovranno operare attraverso l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti oppure accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà prodotte dagli interessati. Il contenuto delle autocertificazioni in materia di anagrafe, stato civile ed elettorale potrà essere controllato e verificato presso l'Ufficio Demografico Elettorale ai seguenti recapiti:
Ufficio Demografico Elettorale
Palazzo Tarlazzi (Piano Terra), Corso Sforza 48