Autocertificazioni - Comune di Cotignola

Skip to main content
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Autocertificazioni  

Autocertificazioni

 

Le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l'autocertificazione.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.

Le nuove norme hanno come obiettivo la completa “de-certificazione ” del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini e operano nel solco tracciato dal Testo unico sulla documentazione amministrativa approvato con  D.P.R. 445 del 28.12.2000 , dove era già previsto che nessuna pubblica amministrazione potesse richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della P.A. stessa.

Le pubbliche amministrazioni dovranno operare attraverso l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti oppure accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà prodotte dagli interessati. Il contenuto delle autocertificazioni in materia di anagrafe, stato civile ed elettorale potrà essere controllato e verificato presso l'Ufficio Demografico Elettorale ai seguenti recapiti:
Ufficio Demografico Elettorale
Palazzo Tarlazzi (Piano terra), Corso Sforza 48
48033 Cotignola RA
tel. 0545 908862 – 908864 fax 0545 41282 
pec: pg.comune.cotignola.ra.it@legalmail.it

I modelli di autocertificazione sono disponibili in questo sito al seguente link

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Prefettura di Ravenna

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse