Tornano le tradizioni contadine con la Sfujareja - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Elezioni del Pa... - Città e territorio - Eventi e manife... - Calendario eventi - Tornano le tradizioni contadine con la Sfujareja  

Tornano le tradizioni contadine con la Sfujareja

20617031_230136754178369_6970325323416191618_o

 

Sul volgere del termine dell’estate cotignolese, torna la Sfujareja,  uno dei degli appuntamenti più tradizionali e curiosi del territorio, che animerà il campo sportivo di via Alighieri n. 6 da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.

Organizzata dalla Società del Passatore, la manifestazione è giunta alla 49esima edizione e quest’anno cresce ed aggiunge una giornata di festa tra musica, spettacoli, giochi, allestimenti bucolici e gastronomia.

Si comincia venerdì 30 agosto  alle 18.30 con l’apertura dello stand gastronomico mentre alle 20.30, in occasione del 1° compleanno dell’Edizione Musicale Bandoli, c’è il grande concerto di Mirco Gramellini e la sua orchestra , con l’intervento di numeorsi ospiti e intermezzi con gruppi di ballerini professionisti.

 

Sabato 31 agosto  alle 18 è in programma la classica “Sbiciclettata del Passatore”, pedalata per la campagna cotignolese e il raduno di Ape Car. Per tutti i partecipanti, saranno disponibili un punto di ristoro con stuzzichini vari, alcuni gadget e per i bambini un buono gelato. In serata, a partire dalle 21, si balla sull’aia con l'Orchestra Silvagni . Alle 22.30 si terrà la cerimonia dell’imposizione del cappello a un personaggio cotignolese che si è distinto nel corso dell'anno per qualche merito speciale. Alle 23, infine, è previsto il via ufficiale della Sfujareja d’una völta : i carri portano le pannocchie, le donne le sfogliano e le trebbiatrici ne separano i chicchi per ottenere il frumento.

 La festa prosegue domenica 1 settembre.  Dalle 18.30 happy hour nel cortile con dj set con musica dance, reggaeton e pop accompagnato da prosecco, drink, pestati e buona birra italiana. Dalle 21.30 in poi E’ ancora Sfujareja!,  chiunque potrà prendere una pannocchia, sfogliarla sull’aia al suono della musica e portarla a casa come ricordo della festa.

 Durante le tre serate sarà possibile partecipare al gioco a quiz “Scopri il dialetto romagnolo: la nostra lingua” e i più svelti e preparati potranno vincere bottiglie di vino del Passatore. Per tutta la durata della festa non mancheranno polenta, pancetta e salsiccia in graticola, tagliatelle, cappelletti fatti a mano e il vino “del Passatore”.

 L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cotignola

 

Pagina facebook https://www.facebook.com/sfujarejacotignola/

Sito https://sfujareja0.wixsite.com/sfujareja