Radici 2020 / Giovanni Lami - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Elezioni del Pa... - Città e territorio - Eventi e manife... - Calendario eventi - Radici 2020 / Giovanni Lami  

Radici 2020 / Giovanni Lami

 

RADICI 2020  RASSEGNA DI CONVERGENZE TRA IDENTITA' SONORE E VISIVE

 

In questo sesto anno della rassegna Radici lo spettatore avrà la possibilità di assistere a quattro anteprime nate dall'intersezione tra quattro diversi progetti musicali e una selezione di materiale fotografico e video prodotto dal collettivo Cesura. Il medesimo video per quattro differenti set musicali. 

Cesura è un gruppo di fotografi uniti dall'intento di creare una forza indipendente e autonoma nel panorama della fotografia internazionale.

Il video, prodotto per l'occasione, è un condensato del lavoro che diversi membri del collettivo hanno prodotto durante il lockdown, già sintetizzato in una mostra intitolata "Interludio", che ha avuto luogo durante l'ultima edizione del festival di fotografia "SI Fest" a Savignano sul Rubicone. 

INTERLUDIO

"Fig. letter. Intermezzo, breve serie di fatti che costituisce una parentesi, un'interruzione, un diversivo nel normale andamento delle cose"

 

Venerdì 4 dicembre alle 21.30  

l'ultimo appuntamento di Radici 2020 è con Giovanni Lami

 

Come il fumo di una pira che avvolgesse la strada lievemente… Donne e uomini si tenevano a braccetto. Più che per un impulso, quasi fossero costretti dalla consuetudine di una nuova epoca simile a una ferita in un corpo umano. Tutto combaciava, sebbene non si capisse dove e che cosa. L'ombra di un gatto che correva su un tetto invernale. Un suicida che dopo aver ingerito barbiturici pareva addormentato al sole che entrava da una porta a vetri cigolante per il vento. Lucidi frammenti di ceramiche a buon mercato sparsi davanti a un negozio di vasellame dopo l'urto con una jeep. Canzoni intonate da un corteo in marcia. (…) 
  Yukio Mishima - Una stanza chiusa a chiave

L'ambiente come elemento cardine. Ciò che ci circonda o che tentiamo di evitare crea le influenze più grandi, nella società e nell’intimo influenza ininterrottamente la nostra autobiografia. L'ambiente come parte essenziale del processo, non solo creativo, una presa di coscienza che porta a riconsiderare dettagli minimi, errori e scarti.

 

Ingresso gratuito | prenotazione necessaria  0545 908826/71 dalle 9 alle 13          mail: eventi@comune.cotignola.ra.it

 

cartolina (304kB - PDF)

 

 

Radici_manif_2020-OK