Radici 2017 / Pierre Bastien - Quiet Motors - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e manife... - Calendario eventi - Radici 2017 / Pierre Bastien - Quiet Motors  

Radici 2017 / Pierre Bastien - Quiet Motors

Terza edizione per Radici, la rassegna di percorsi e identità sonore organizzata dal Comune di Cotignola. Tre gli appuntamenti che si terranno al Teatro Binario, in viale Vassura 20, sempre alle 21.30.

 

Il primo, in programma domenica 19 novembre, è con Pierre Bastien . L’evento, anteprima della mini rassegna, si colloca all’interno del percorso espositivo Selvatico. Domenica 19 sarà infatti possibile fruire di una visita guidata a diverse sezioni della mostra per poi chiudere in bellezza con il concerto di Bastien (per informazioni sulla visita, consultare il sito www.museovaroli.it ).

Dal 1987 Bastien si esibisce da solista con una sorta di orchestra dada i cui elementi sono apparati meccanici creati con pezzi del Meccano e motori di vecchi giradischi, in grado di rievocare il suono di strumenti tradizionali come il liuto cinese, il bendir marocchino, il saron giavanese, il koto giapponese e il sansa africano. Simile a un ensemble di sculture sonore in movimento, questa orchestra si è ampliata nel corso degli anni fino a ottanta elementi. Nella sua ultima incarnazione, intitolata Silent Motors prima e da ultimo Quiet Motors, è arrivata a incorporare nei propri mirabili ingranaggi anche piccoli ventilatori, chiodi, sonagli e strisce di carta. A rendere ancora più ipnotica la performance di Bastien contribuiscono le frasi di tromba che il francese suona dal vivo, adagiandole sui pattern ritmici creati dai suoi marchingegni, e le immagini dei meccanismi in azione proiettate su schermo, in un suggestivo gioco di ombre cinesi.

Scarica il manifesto (4.754kB - PDF)

 

Scarica la cartolina (650kB - PDF)