Mostra di ferri da stiro - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Elezioni del Pa... - Città e territorio - Eventi e manife... - Calendario eventi - Mostra di ferri da stiro  

Mostra di ferri da stiro

ferri-da-stiro

(foto di Franco Morini)

 

In Corso Sforza al numero 27, in occasione della 568a edizione della Segavecchia, dal 28 al 31 marzo, potrete visitare una interessante mostra di ferri da stiro antichi, curata da Piero Tanesini.

Di questa mostra ha scritto Mario Baldini:

"Stirare, in dialetto stirêr, distendere con il ferro caldo, oppure stirarsi.

Piero Tanesini, di Cotignola, da 20 anni ha deciso di stirarsi. E così ha cominciato a raccogliere ferri da stiro, ferri da stiro del 900 e dell'ottocento, ferri da stiro della storia, vere opere d'arte dell'ingegno creativo del ferro. Ha riempito la sua casa di ferri da stiro e così è nato un piccolo museo personale, visibile solo agli amici. Ne avrà di oltre 200 tipi.

Per la Segavecchia di quest'anno, da giovedì 28 marzo ore 17 fino a domenica sera 31,  gli hanno chiesto di esporli, nel negozio vuoto di Lucca Mauro di Corso Sforza 27. 

Piero non è così incline a fare pubblicità per sè. Così non lo sa praticamente nessuno,  anche se questa mostra, criptata, la trovate nel programma.

Ve la segnalo perchè merita davvero.

Ma da dove nascerà questa passione? Forse dalla sartoria di nonna Lina?  Chi lo sa?

Piero da piccolo ha giocato nella sartoria inventata da sua nonna, Lina, insieme a mamma Piera ed altre.  Al primo piano del palazzo dell'ACLI di Corso Sforza, in un grande camerone,  era nata  con tante donne di Cotignola  una bella sartoria di festa - perchè c'era un gran chiacchierare allegro di donne - e cucito, dove per anni si realizzarono tanti vestiti per i cotignolesi. Non so quando nacque e fino a quando restò aperta. Negli anni 60 quest'epoca finì.

La mostra di Piero potrebbe anche essere l'occasione  per far pensare ad un'epoca, quella della sartoria sopra all'ACLI, quando i vestiti si cucivano a Cotignola.

Mostra, nei giorni della Segavecchia

I ferri da stiro di Piero , Corso Sforza  n 27

da giovedì 28 marzo ore 17 a domenica 31 marzo ore 22

Se la volete vedere in orari personalizzati,  chiedetelo a Piero: 338 232 9081"