In cammino tra archeologia e storia - Sport, cultura e territorio - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e manife... - Calendario eventi - In cammino tra archeologia e storia - Sport, cultura e territorio  

In cammino tra archeologia e storia - Sport, cultura e territorio

L’assessorato alla Cultura del Comune di Cotignola, la Biblioteca comunale ‘Luigi Varoli’ e il gruppo Cotignola Cammina propongono per sabato 16 settembre  un pomeriggio all’insegna della salute fisica, dell’arricchimento culturale e della scoperta e valorizzazione del territorio: è infatti in programma In cammino tra archeologia e storia- Sport, cultura e territorio , una camminata con visita guidata alla famosa Stele dei Varii.

Si parte alle 15.30 nel cortile di Palazzo Sforza, in Corso Sforza 21, con la visita guidata alla Stele dei Varii, a cura della archeologa Giovanna Montevecchi. La stele funeraria, rinvenuta nel 1817 alla profondità di 10 metri circa nei pressi di via Gabina all’incrocio con via Fosso Vecchio (sua collocazione originale), è di alto livello qualitativo e di notevole pregio architettonico ed epigrafico. Dedicata al cittadino romano Caio Vario, è databile fra il 30 ed il 40 d. C.

Alle 16 parte la camminata verso il luogo di ritrovamento della stele, sotto il ponte del Fosso Vecchio in via Gabina. Infine, alle 17, è in programma l’inaugurazione del nuovo pannello divulgativo.

La camminata è gratuita su prenotazione al numero 0545 908874, negli orari di apertura della Biblioteca, oppure alla e-mail varoli@sbn.provincia.ra.it.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Teatro Binario in Viale Vassura 20.

 

Giovanna Montevecchi , ravennate, è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali. Si occupa di ricerca Archeologica sul campo, di Archeologia Preventiva e di Carte delle Potenzialità archeologiche urbane e territoriali. Collabora con enti e soprintendenze all’allestimento di musei, aree archeologiche e mostre temporanee. Si interessa di temi legati alla cultura materiale romana, alla ritualità funeraria e alla residenzialità nel mondo romano e tardo antico, con particolare attenzione per l’ambito regionale e romagnolo.

 

Il Gruppo di Cammino di Cotignola rappresenta per la comunità locale un’importante opportunità di salute e di socializzazione. Infatti, grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità, camminare risulta una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. L’attività è resa possibile in forma completamente gratuita dai conduttori volontari, dall’inglese “Walk Leader”, che animano il gruppo e costituiscono un punto di riferimento. L’appuntamento è il martedì e il giovedì dalle 18.45 alle 19.45, sotto al portico della Biblioteca. Per informazioni, tel. 0545 908874.

scarica il volantino: