ANDAR PER NEBBIE / I conti di Cunio e i loro castelli / Fonti storiche e archeologiche e prospettive di ricerca - Comune di Cotignola

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e manife... - Calendario eventi - ANDAR PER NEBBIE / I conti di Cunio e i loro castelli / Fonti storiche e archeologiche e prospettive di ricerca  

ANDAR PER NEBBIE / I conti di Cunio e i loro castelli / Fonti storiche e archeologiche e prospettive di ricerca

img-grande-nebbie

 

Un cartellone culturale senza filo conduttore, sette appuntamenti da gennaio a marzo per scaldare l’inverno in attesa della primavera: il Comune di Cotignola presenta la nuova edizione di “Andar per nebbie”, rassegna invernale curata in stretta collaborazione con l’associazione Primola.

L'evento, inizialmente previsto per il 16 febbraio, è stato rinviato a venerdì 16 marzo alle 21, al Teatro Binario.

Il programma prevede una serata di approfondimento sui conti di Cunio  e i loro castelli : chi sono i conti di Cunio e dove si trovava il castello di Cunio di Cotignola? Dopo oltre sette secoli dalla sua ultima distruzione, l’Università di Bologna ha deciso di avviare indagini nel territorio cotignolese per scoprire cosa si conserva del castello dei conti di Cunio, protagonisti in Bassa Romagna tra il XII e il XIV secolo. I dati verranno presentati dal coordinatore sul campo della ricerca, Marco Cavalazzi; Michela De Felicibus presenterà i reperti archeologici rinvenuti nel corso delle ricerche passate realizzate in Bassa Romagna. L’iniziativa è a cura di Primola Cotignola.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni, contattare Primola Cotignola al numero 349 3523188, email info@primolacotignola.it ,oppure l’Ufficio Cultura del Comune di Cotignola, telefono 0545 908873, email cultura@comune.cotignola.ra.it .

 

pieghevole nebbie18 (1.037kB - PDF)